Tre incontri dove i genitori possono:

• condividere i pensieri  che hanno nel guardare come  il proprio/a figlio/a utilizza i videogiochi e/o lo smartphone e/o la rete;
  • comprendere le motivazioni che rendono così attraente per dei preadolescenti  l’utilizzo dei videogiochi, smartphone “le connessioni”;
  • comprendere  le differenze di genere nell’utilizzo delle tecnologie;
  • conoscere/riconoscere  quando per il/la ragazzo/a  lo smartphone o il video gioco o la rete da piacere diventa dipendenza;
  • trasformare le proprie preoccupazioni di genitore in domande dalle quali partire per costruire modalità e strumenti di relazione con i/le i figli/e.

• primo incontro: 2 maggio 2018
  • secondo incontro: 9 maggio 2018
  • terzo incontro: 21 maggio 2018

Dalle 16.30 alle 18.30, presso la scuola secondaria L. C. Farini.

Gli incontri intendono offrire ai genitori uno spazio di condivisione, di confronto di esperienze e di reciproco sostegno, dal quale attingere per ritrovare nel proprio ambiente familiare modalità educative che non controllino ma supportino la crescita del proprio/a figlio/a .

Gli incontri sono condotti dalla referente dello sportello d’ascolto del nostro istituto, dott.ssa Angela Maria Camasta.

Un intervento su “Figli tra videogiochi e smartphone: quando i genitori sono insostituibili strumenti di crescita

1. Annalisa Tarozzi

Bellissima iniziativa, che coinvolge trasversalmente tante fasce di età, visto che ormai l’uso di videogiochi, tablet e cellulari coinvolge bambini di età sempre più piccola!
    Unico neo è che l’orario di inizio degli incontri per molti genitori non è proprio ideale a meno di non prendere dei permessi per uscire in anticipo dal lavoro (in tanti finiscono di lavorare dopo le 17.00).
    Annalisa Tarozzi
    Comitato dei Genitori IC12