Siamo nati per camminare 2019

Il nostro istituto aderisce alla campagna regionale Siamo nati per camminare, ideata dal Centro Antartide e rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Bologna e di tutte le città dell’Emilia-Romagna, e che intende promuovere la mobilità pedonale e sostenibile soprattutto sui percorsi casa-scuola.

Per stimolare i giovani alunni e le loro famiglie a sperimentare sul tragitto casa-scuola, che nella maggior parte dei casi consta di alcune centinaia di metri, modalità di trasporto più sostenibile, la Regione ha indetto le settimane “Siamo nati per camminare… e muoversi sostenibile” che si svolgeranno dal 25 marzo al 6 aprile 2019. Tutte le famiglie saranno invitate a recarsi a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata in cartelloni appositi.

Il focus tematico dell’edizione 2019 è quello dell’autonomia e del bagaglio di competenze ed esperienze che permette ai bambini di crescere e imparare a muoversi da soli in città. Inviteremo i bambini a riflettere con noi su questo tema, a confrontarsi su come riempire il proprio bagaglio anche, e attraverso, il contributo degli altri bambini in modo tale che nessuno rimanga indietro.

Invitiamo tutti a partecipare.

Ultimo aggiornamento il