Estate 2024: laboratori de L’Isola che non c’era

Rivolti agli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria iscritti alla scuola L.C. Farini.

Si avvicinano l’estate e le lunghe e attese vacanze. Un tempo da dedicare al riposo e allo svago, alla famiglia e alle altre aggregazioni che arricchiscono la formazione e le relazioni delle nostre alunne e dei nostri alunni. Un tempo da mettere a frutto e da valorizzare con attività ed esperienze coinvolgenti ed educative. Per questo il nostro Istituto rinnova la sua offerta di laboratori estivi rivolti agli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria (iscritti alla scuola L.C. Farini).

I laboratori estivi della scuola secondaria L.C. Farini quest’anno verranno realizzati nell’ambito del progetto L’isola che non c’era… in summer 2024 – Scuole aperte in estate, in collaborazione con il Comune di Bologna. Le attività si svolgeranno in cinque turni settimanali dal 17 giugno al 19 luglio 2024 e seguiranno una programmazione che prevede l’alternarsi di tre giornate corte (lunedì, mercoledì e venerdì) con attività solo al mattino fino alle ore 13:00, e due giornate lunghe (martedì e giovedì) con attività dal mattino al primo pomeriggio. Le giornate lunghe verranno impiegate per uscite sul territorio, visite guidate a musei e istituzioni culturali della città, accesso alla piscina e trekking nelle aree verdi. Nelle altre giornate sono previsti laboratori inerenti a più ambiti: da quello motorio a quello artistico-espressivo, da quello tecnologico a quello teatrale.

Il pasto delle giornate lunghe sarà al sacco, a cura delle famiglie.

Per ogni settimana è fissato un tetto massimo di 45 iscritti, al raggiungimento del quale si aprirà eventualmente una lista d’attesa in base all’ordine di arrivo delle richieste. Per gli alunni del nostro Istituto è previsto un diritto di precedenza nell’accoglimento delle domande. La quota di iscrizione per le spese organizzative è di euro 30,00 a settimana. Per le iscrizioni verrà messo a disposizione un modulo online pubblicato su questo sito web nel mese di maggio 2024.

Per ulteriori informazioni scrivere a ufficioalunni@ic12bo.it.

Si comunica, inoltre, che dalle ore 14:00 del 3 aprile e fino alle ore 12:00 del 23 aprile 2024 sarà attivo l’avviso rivolto alle famiglie per la richiesta contributi per i centri estivi 2024. Ricordiamo che possono accedere al contributo regionale anche le/gli alunne/i che frequenteranno Scuole aperte, se in possesso dei requisiti previsti.

Pagina a cura del Comune di Bologna dedicata ai contributi estivi.

Per ricevere supporto tecnico nell’uso dei servizi online per presentare tale domanda (e successivamente anche per avere supporto nell’iscrizione ai centri) sono previste postazioni di facilitazione digitale presso alcune biblioteche comunali.

Mappa di tutti i punti cittadini di facilitazione digitale (selezionare nel filtro “Tipologia attività” la voce “Supporto informatico e burocratico”.