Istituto Comprensivo Statale 12

Registro elettronico Fram

A decorrere dall’anno scolastico 2012/13 le istituzioni scolastiche e i docenti adottano registri online e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie.

Caratteristiche principali del registro elettronico:

Gestione degli studenti: il registro elettronico consente all’Istituto di registrare i dati relativi agli studenti.

Pianificazione delle lezioni: i dcoenti possono utilizzare il registro elettronico per pianificare le lezioni, assegnare compiti e programmare attività didattiche.

Registrazione delle presenze: il servizio consente di segnare la presenza degli studenti in modo elettronico.

Inserimento dei voti: i docenti possono inserire le valutazioni e i voti assegnati agli studenti. Il registro elettronico calcola automaticamente le medie e tiene traccia del rendimento degli studenti nel corso dell’anno.

Comunicazione: una delle caratteristiche più importanti è la possibilità di comunicare direttamente con i genitori e gli studenti attraverso il registro elettronico. I docenti possono inviare messaggi, avvisi e comunicazioni relative a compiti, voti o eventi scolastici.

Accesso online: i genitori possono accedere al registro elettronico tramite il sito web dedicato, consentendo loro di monitorare il progresso scolastico in tempo reale, verificare voti e presenze, e ricevere aggiornamenti importanti.

Sicurezza e privacy: il registro elettronico garantisce un elevato livello di sicurezza e rispettare le leggi sulla privacy per proteggere i dati degli studenti.

Archiviazione dei dati: il servizio conserva un registro storico delle informazioni relative agli studenti e alle loro attività scolastiche, facilitando la consultazione di dati passati.

Monitoraggio delle assenze e ritardi: il registro elettronico tiene traccia delle assenze e dei ritardi degli studenti, consentendo alle scuole di monitorare la frequenza scolastica.

Reportistica: i docenti e la dirigenza scolastica possono generare report.

A cosa serve

Il registro elettronico è un'applicazione informatica sviluppata per la gestione delle attività scolastiche e la registrazione delle presenze, dei voti e delle comunicazioni tra docenti e genitori. Questo strumento ha sostituito il tradizionale registro cartaceo.

Come si accede al servizio

I docenti accedono al servizio tramite gli account Google Workspace forniti dall'Istituto.

Il personale ATA accede al registro con le credenziali personali fornite dall'Istituto.

I genitori accedono al servizio tramite le credenziali fornite dall'Istituto oppure tramite SPID o CIE.

Cosa serve

Il personale della scuola e i genitori non devono presentare una richiesta di attivazione del servizio.

Tempi e scadenze

Al termine di ogni anno scolastico viene effettuato l’aggiornamento delle utenze del registro elettronico.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio è possibile contattare gli uffici di segreteria dell'Istituto.