Buon 2026 di legami solidi e solidali

Auguri della dirigente scolastica Filomena Massaro.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il nuovo anno solare che inizia può essere rappresentato come un libro dalle pagine bianche su cui scriveremo fatti, emozioni, sensazioni frutto in parte delle nostre azioni e in parte di quello che chiamiamo variamente ma che ha a che fare con il destino. I rituali a cui facciamo ricorso in questi giorni in fondo sono anche l’opportunità per riflettere su ciò che vogliamo costruire, sia a livello personale che nelle relazioni con gli altri. In un mondo che spesso ci spinge alla competizione e alla divisione, c’è una necessità sempre più urgente di adottare un approccio di pace a partire dalle nostre interazioni quotidiane.

Essere in pace con se stessi è il primo passo per costruire relazioni autentiche e armoniose. Quando ci prendiamo il tempo per ascoltare veramente, per comprendere senza giudicare, e per rispondere con empatia, creiamo un ambiente che favorisce la crescita reciproca. Pace non significa passività o accondiscendenza, ma il coraggio di scegliere la gentilezza, la comprensione e il rispetto.

Iniziare il nuovo anno con questo approccio significa non solo cercare la serenità per noi stessi, ma anche semplificare e arricchire le nostre connessioni, perché alla fine ciò che resta sono i legami che abbiamo costruito, non i conflitti che abbiamo superato.

La dirigente scolastica

Circolari, notizie, eventi correlati